• bg1
  • bg2
  • bg3
  • bg4
backgrounds:

Regolamento del premio “…Esserci sempre” 2011/2012

Finalità

Questo concorso, dedicato alla memoria della docente Teresa Di Santo, ha la finalità di promuovere azioni e riflessioni sull’importanza del rapporto docente-discente per il raggiungimento del successo formativo degli alunni.

Nella fascia d’età della scuola media si stabiliscono, infatti, per la prima volta, relazioni significative dal punto di vista sociale. Gli alunni sentono la necessità di trovare nell’insegnante una persona non solo di cui fidarsi, ma che possa anche supportarli nella loro crescita e aiutarli a gestire le prime sperimentazioni di autonomia.

Teresa Di Santo sapeva trovare sempre le parole e gli atteggiamenti più adeguati a calmare le prime intemperanze dei suoi alunni, dando loro suggerimenti per una prima lettura degli aspetti sociali della loro vita quotidiana.

Sapeva stabilire con le famiglie rapporti di effettiva collaborazione educativa, e metteva a disposizione di tutti la sua capacità di inserire e di inserirsi nel tessuto sociale del quartiere, fungendo da punto di riferimento tanto nella vita scolastica che nella vita sociale.

Per ricordare nel modo più adeguato l’impegno e la passione di Teresa Di Santo, questo premio vuole essere un momento di riflessione sulla necessità di una positiva relazione docente-discente dal punto di vista emozionale affettivo, fondamentale per il successo formativo dell’alunno.

Ciò che si pone al centro è il significato più profondo del rapporto educativo, attraverso il quale gli insegnanti possono stabilire percorsi di apprendimento culturale ampi e ricchi; prescindendo da un sistema di apprendimento che si basi su nozioni avulse dal significato vero della vita sia essa quella vissuta dal docente sia quella “in fieri” degli alunni.

Su questa base, nel contesto di una scuola che si pone come comunità educante, il concorso vuole stimolare negli alunni lo sviluppo di una espressione creativa che si coniuga con l’impegno sociale e con il valore attribuito alla relazione con i propri insegnanti.

La lezione che rivolgiamo ai ragazzi è costituita da un ricordo che continua a vivere, da una comunità che non dimentica, da un esempio che diventa cento, mille opere nuove e vive, da una Scuola che dimostra di credere nelle risorse e nelle capacità dei propri alunni, da un quartiere che rende omaggio ad una donna che ha saputo conciliare i suoi numerosi impegni sociali e scolastici con quelli famigliari ed affettivi.

 

REGOLAMENTO del premio

“… Esserci sempre” Terza Edizione

in memoria della docente Teresa Di Santo Anno scolastico 2011-2012

Art.1

La famiglia Cuiuli e la Scuola Statale Secondaria di I grado “Giuliano Da Sangallo” di Ostia Lido promuovono la terza edizione del premio:

“…. Esserci sempre” (in memoria della docente Teresa Di Santo), riservato a giovani autori, studenti delle classi terze di scuola secondaria di I grado del Comune di Roma e del Comune di Patti (ME)

Art. 2

Il premio gode del patrocinio dei seguenti enti e associazioni:

Presidenza del Municipio XIII; Provincia di Roma; Fondazione Mondo Digitale; Coordinamento Genitori Democratici; Lions Club Roma Mare; Comune di Patti (ME)

Art. 3

Ogni autore potrà concorrere al premio con un’unica opera inedita, dal titolo :

“Mi guardo intorno …… sono parte della natura ………”

L’elaborato può essere

un’opera multimediale,

un’opera espressivo-grafica di libera scelta stilistica

il copione di una breve sceneggiatura accompagnato dal video della sua rappresentazione (memorizzato su CD o DVD, il video deve essere leggibile con il programma VLC)

una composizione musicale (nel caso sia selezionata, della composizione si richiederà lo spartito)

un componimento poetico

Ogni opera deve essere associata ad un unico autore o autrice.

L’elaborato dovrà essere spedito, in un plico contenente tre copie dell’opera, con i dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, scuola e sezione, e-mail personale e della scuola) indirizzato a: Premio “… Esserci sempre” (in memoria della docente Teresa Di Santo),

Segreteria della Scuola Statale Secondaria di I grado “ Giuliano Da Sangallo”, Via G. da Sangallo 11 00121 Ostia Lido (RM).

Per ciascun opera inviata occorre allegare dichiarazione di liberatoria affinché possa essere eventualmente pubblicata. E’ inoltre necessario che ogni partecipante alleghi la stessa liberatoria per eventuale pubblicazione o divulgazione su mezzi di informazione vari, in formato video o immagini relative alla manifestazione finale del premio, come da modello allegato.

Art. 4

La scuola partecipante dovrà effettuare una selezione dei lavori prodotti dagli alunni in modo da inviare solo quelli che siano stati considerati idonei ed adeguati, massimo quattro per ogni scuola e diversificate per tipologia.

Art. 5

La partecipazione al Premio non comporta alcuna spesa di iscrizione.  

Art. 6

I parametri di valutazione degli elaborati pervenuti saranno:

L’originalità del lavoro prodotto

Il contenuto e la capacità di descrivere le situazioni, la capacità di rendere manifeste le proprie emozioni e sentimenti personali.

Art.7

Gli elaborati saranno valutati a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria, presieduta dal Prof. Francesco Facciolo. Il giorno 17 maggio 2012 la famiglia Cuiuli consegnerà i premi ai vincitori:

Primo Premio: una somma in denaro di 500 €

Secondo Premio: un Netbook

Terzo Premio: uno Smartphone

Ai finalisti saranno consegnati prodotti multimediali.

Il Primo Premio è donato dalla famiglia Cuiuli promotrice del premio. La Presidenza del Tredicesimo Municipio, la Provincia di Roma, il Lions Club Roma Mare offrono gli altri premi.

La giuria, qualora lo ritenesse opportuno, si riserva di assegnare un riconoscimento all’opera ritenuta particolarmente meritevole che non rientri tra le premiate.

Art. 8

Le scuole devono dare la conferma di partecipazione entro il 31 gennaio 2012, inviando il modulo via e-mail all’indirizzo premioteresadisanto@gmail.com. La premiazione avrà luogo il giorno 17 Maggio 2012.

Art. 9

Le opere dovranno pervenire entro il 4 Aprile 2012. Per ulteriori informazioni e comunicazioni inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: premioteresadisanto@gmail.com.

L’organizzazione non si farà carico di restituire gli elaborati.

Art.10

L’elaborato premiato o altri lavori significativi verranno inseriti nelle pubblicazioni del XIII Municipio e saranno pubblicati non solo sul sito della scuola “G. da Sangallo”, avente come indirizzo: www.mediasangallo.it , ma anche su altri siti istituzionali.

Art. 11

In base al D.Lgs 196/2003 il soggetto organizzatore del premio informa che utilizzerà i dati personali esclusivamente per scopi inerenti lo svolgimento dell’evento culturale di cui al presente bando.

Art.12

La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente Regolamento.

Si chiede alle scuole di compilare il modulo di partecipazione e di inviarlo via e-mail all’indirizzo premioteresadisanto@gmail.com.

Le scuole devono dare la conferma di partecipazione al premio entro il 31 gennaio 2012.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare i seguenti numeri: 3383657066; 3385070163; 3477607088 oppure inviare una e-mail a premioteresadisanto@gmail.com.

La documentazione relativa alla partecipazione al concorso è reperibile alla pagina:

www.mediasangallo.it/PremioDiSanto.html